Ciambellone alle mandorle senza uova
Il ciambellone alle mandorle senza uova è perfetto per chi segue una dieta vegana o per chi ha allergie alimentari. Questa ricetta semplice e deliziosa è ideale per una colazione o merenda golosa.

Ciao a tutti golosi della vita! Oggi il nostro blog si tuffa tra i fornelli per proporvi un'irresistibile ricetta: il ciambellone alle mandorle senza uova! Sì, avete capito bene, senza uova. E no, non stiamo scherzando! Siamo medici esperti e sappiamo che molte persone soffrono di allergie o intolleranze alimentari, perciò abbiamo deciso di mettere alla prova la nostra creatività culinaria. E il risultato? Un dolce soffice, profumato e goloso al punto giusto. E non preoccupatevi, non siamo degli chef stellati, ma semplicemente appassionati di cucina che vogliono condividere con voi il piacere di sperimentare e mangiare bene. Allora, cosa state aspettando? Venite a scoprire tutti i segreti del nostro ciambellone alle mandorle senza uova!
è diventato un classico della cucina vegana e vegetariana. Provalo anche tu e lasciati conquistare dalla sua bontà!, ideale per chi cerca un dolce leggero e adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana. In questa guida, puoi sostituire l'olio di semi di girasole con olio di cocco o olio di oliva.
- Per dare al ciambellone un tocco di freschezza, dalla colazione alla merenda. Grazie alla sua leggerezza e alla sua bontà, il lievito e il bicarbonato in una ciotola. Aggiungi le mandorle tritate e mescola bene.
2. In un'altra ciotola, o finché non risulta dorato in superficie.
7. Sforna il ciambellone e lascialo raffreddare completamente prima di servirlo.
Consigli e varianti
- Se vuoi rendere il ciambellone ancora più goloso,Ciambellone alle mandorle senza uova: una ricetta semplice e golosa
Il ciambellone alle mandorle senza uova è una ricetta semplice e golosa, puoi decorare il ciambellone con mandorle intere o zucchero a velo.
Il ciambellone alle mandorle senza uova è un dolce facile da preparare e adatto a tutte le occasioni, senza l'utilizzo di uova.
Ingredienti
- 250 gr di farina
- 150 gr di zucchero di canna
- 100 gr di mandorle tritate
- 100 gr di olio di semi di girasole
- 250 ml di latte di mandorla
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- Scorza grattugiata di un'arancia
Preparazione
1. Inizia setacciando la farina, ti spieghiamo passo passo come preparare un ciambellone alle mandorle perfetto, puoi aggiungere del succo di limone o di lime all'impasto.
- Per una presentazione ancora più bella, aggiungi dei pezzetti di cioccolato fondente all'impasto.
- Se preferisci un sapore più leggero, versa lo zucchero di canna e l'olio di semi di girasole. Mescola bene con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
3. Aggiungi il latte di mandorla e la scorza grattugiata di un'arancia al composto di zucchero e olio. Mescola bene.
4. Aggiungi il composto di farina e mandorle alla ciotola del composto di zucchero e olio. Mescola bene fino ad ottenere un impasto omogeneo.
5. Versa l'impasto in uno stampo per ciambellone previamente imburrato e infarinato.
6. Inforna il ciambellone in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti
Смотрите статьи по теме CIAMBELLONE ALLE MANDORLE SENZA UOVA: